
/Nuvolette/
Illustrazioni / Mostre/ Performance / Laboratori
Immagina una città trasformata in una galleria d’arte a cielo aperto.
Nuvolette è il festival dedicato al mondo dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto: la città si trasforma in un atelier a cielo aperto. Vetrine illustrate, live performing, concerti, dj set, mostre e laboratori nel centro storico di Rovereto.
Il festival, nato quando Superflùo si chiamava ancora Impact Hub Trentino, è stato progettato per animare il centro storico di Rovereto con una quattro giorni dedicata al mondo dell’illustrazione, del racconto per immagini e del fumetto.

Ogni anno il tema è differente: lo sbarco sulla Luna (2019), i fiori (2020), i dinosauri (2021), la biodiversità (2022), l’acqua (2023), la stranezza (2024) e l’inaspettato (2025). Insieme a noi, i Becoming X, collettivo che raccoglie artisti, disegnatori, fumettisti, designer e musicisti da tutta Italia, e molti illustratori trentini che sono stati chiamati a mettere in campo la loro arte. Durante Nuvolette, le vetrine dei negozi diventano tela per gli illustratori che si cimentano in live performance e incontri, laboratori per bambini e ragazzi, mostre e non sono rari i momenti in cui è possibile vedere gli artisti all’opera, potersi confrontare con loro e partecipare a live set con musica dal vivo.
Nuvolette significa soprattutto far vivere la città in maniera innovativa e dinamica attraverso delle esperienze che immergono il pubblico in una dimensione creativa.

Negli anni Nuvolette è cresciuto, ospitando mostre sempre più importanti – tra cui, nel 2024, quella di Maicol & Mirco per la prima volta in Trentino – live music e laboratori nel centro storico di Rovereto.
