Partendo dal cuore del Distretto Famiglia della Vallagarina – rete territoriale all’interno della quale enti pubblici, soggetti privati (profit e no profit) e famiglie cooperano, promuovendo opportunità e servizi per accrescere il benessere delle famiglie – Superflùo ha ideato una divertente caccia al tesoro.
Il vasto territorio del Distretto è stato suddiviso in 4 aree e per ognuna è stato creato un colorato pieghevole illustrato contenente una mappa con diverse tappe da raggiungere. Agli enti coinvolti – rifugi, biblioteche, musei, farmacie… – è stato affidato il compito di rilasciare i timbri a chi passava da loro con questo pieghevole. Chi è riuscito a compilare tutte le cartelle ha partecipato all’estrazione di un premio.

Oltre alla progettazione, Superflùo si è concentrato sulla comunicazione e promozione del progetto: sono stati scelti dei giovani grafici locali (MarameoLab) per la realizzazione di materiali accattivanti; è stato coinvolto un attore comico che ha ideato e promosso con uno spettacolo ad hoc la caccia al tesoro ed è stata svolta una campagna di comunicazione con creazione e diffusione di comunicati stampa e di contenuti per i social.